Ganoderma Lucidum, il fungo dell’immortalità

ganoderma lucidum

Ganoderma Lucidum…diciamoci la verità, è anche un poco di moda. Ma ciò non deve assolutamente distogliere lo sguardo sulle sue incredibili proprietà. Il fungo Reishi, in botanica detto Ganoderma Lucidum, è un saprofita conosciuto da millenni in estremo oriente per le sue disparate qualità officinali. È un fungo che cresce spontaneamente in un areale ampio e popolato dagli alberi che predilige: quercia e castagno. In Cina è da sempre conosciuto con il nome Ling Zhi, in Giappone viene chiamato Reishi. Cresce in ogni stagione fuorché d’inverno ma predilige i mesi più caldi e approfitta dei tronchi di latifoglie ma non disdegna le piante d’olivo. Nei paesi che ne conoscono le immense qualità medicinali viene essiccato e polverizzato ed è utilizzato per preparare unguenti, liquori, decotti e più recentemente capsule e compresse.


 

GANODERMA LUCIDUM: Proprietà biologiche e principi attivi

L’interesse che desta il Ganoderma Lucidum nei suoi tanti ammiratori è dovuto alle sostanze in esso contenute e alle conseguenti qualità terapeutiche: polisaccaridi e triterpeni, idrocarburi naturali responsabili della stimolazione di numerosi meccanismi positivi all’interno dell’organismo umano; una quantità elevatissima di sostanze bioattive quali il calcio, lo zinco, il ferro, il rame, il manganese. Il fungo Reishi, inoltre, possiede una notevole funzione antiossidante, anti invecchiamento ed anti cancerogena, è un ricostituente naturale ed un eccezionale inibitore dell’esaurimento muscolare, rinforza il sistema immunitario, regola la circolazione sanguigna e la pressione, migliora la qualità del sonno ed il recupero fisico.


 

GANODERMA LUCIDUM – Come va assunto

Gli impieghi principali del Ganoderma Lucidum sono l’estratto e la polvere. Tuttavia le due modalità di assunzione possono essere combinate per aumentarne e potenziarne gli effetti benefici sull’organismo. La polvere è specifica per alleviare i disturbi del sonno. L’impiego dell’estratto è indicato come ricostituente nei casi di eccessiva stanchezza e addirittura può rappresentare un valido coadiuvante delle comuni terapie. A tal proposito è importante ribadire la provata validità scientifica del prodotto ma la totale estraneità a qualsiasi diagnosi o terapia medica che il fungo Reishi non sostituisce in alcun modo.


 

L’importanza del GANODERMA LUCIDUM nella medicina tradizionale cinese

Il significato del termine Reishi in giapponese è “fungo dell’immortalità”. Non a caso gran parte del continente asiatico utilizza da oltre 4000 anni nella medicina tradizionale questo prodotto, impiegandolo in particolar modo come ricostituente naturale. In Cina questo frutto miracoloso della terra venne denominato “fungo dei saggi” perché capace di restituire l’equilibrio psicofisico all’essere umano. Il Ling Zhi venne studiato ed apprezzato per l’immediato effetto rafforzante delle difese immunitarie e per la sua incredibile efficacia come adattogeno, capace di aumentare la resistenza alla fatica e l’adattamento allo stress mentale e fisico. Un integratore completo in grado di aumentare il benessere e di allontanare tutti i malanni. I pittogrammi cinesi Ling e Zhi significano potenza spirituale e immortalità.


 

GANODERMA LUCIDUM, cosa fa.

Ganoderma, sostanze bioattive

Il Reishi, o Ganoderma Lucidum, contiene oltre 150 sostanze bioattive (tra cui aminoacidi, vitamine e minerali), utili a diverse funzioni del nostro organismo. Grazie a tutte queste sostanze il reishi viene considerato un superalimento.

Le sostanze bioattive del Ganoderma contribuiscono in modo totalmente naturale a regolarizzare e stimolare le principali funzioni del nostro organismo ma non solo. Alcune di queste sostanze, come i polisaccaridi, hanno un ruolo molto importante come agenti carcinostatici in immunoterapia.

  • Steroidi
  • Nucleotidi e nucleosidi
  • Lectine
  • Triterpeni
  • Polisaccaridi
  • Fibre dietetiche
  • RNA o Acido Ribonucleico

Queste sono soltanto alcune delle 150 sostanze bioattive presenti nel Ganoderma Lucidum. Ti serve soltanto per farti un’idea di quanto possa essere utile questo fungo come integratore alimentare per rinforzare le tue difese e migliorare il tuo benessere generale in modo naturale.


Ganoderma per Abbassare il Colesterolo

Può aiutare alla perdita di peso in quanto brucia grasso ed è uno stimolante naturale del metabolismo, dovuto alla sinergia dei suoi componenti. L’attivazione del metabolismo produce un aumento dell’uso di energie di riserva, ovvero, grassi. D’altra parta, la presenza di triterpenoidi e adenosina nel Ganoderma Lucidum aiuta ad abbassare il colesterolo, ovvero alla riduzione del livello di colesterolo, migliorando inoltre l’equilibrio tra colesterolo buono e colesterolo maligno.


 

Ganoderma per le Coronarie

Alcuni componenti del Ganoderma Lucidum inibiscono l’assorbimento del grasso e del colesterolo, in questo modo l’aggregazione piastrinica si riduce prevenendo malattie come l’obesità e le malattie alle coronarie. Inoltre, studi clinici sul Ganoderma hanno confermato come il suo uso può dilatare l’arteria coronaria e migliorare la circolazione e l’ossigenazione del sangue per fare in modo che arrivi più ossigeno ed energia al cuore.

Rimedi naturali per coronarie ostruite: trattamento con Ganoderma

Il Reishi ha dimostrato di essere un potente rimedio naturale contro le malattie alle coronarie. Uno studio realizzato dagli scienziati Gao, Y, Chen, G, Dai, X, YE, J and Zhou, nel 2004 e pubblicato sul International Journal of Medicinal Mushrooms, ha dimostrato gli effetti benefici dei polisaccaridi del reishi nei trattamenti contro le malattie coronarie, soprattutto per quel che riguarda la riduzione dei sintomi dell’infermità (dolore al petto, palpitazioni o mancanza di respiro).

Lo studio è stato realizzato durante 12 settimane in due gruppi di 160 persone con malattie alle coronarie (80 per gruppo).  Un gruppo è stato sottoposto ad un trattamento con polisaccaridi di Ganoderma, mentre l’altro gruppo è stato trattato con placebo. Dopo il periodo di studio, i pazienti trattati con Ganoderma hanno ottenuto un tasso di miglioramento tra il 31,6 % e il 54,7 %, mentre il miglioramento rilevato nei pazienti trattati con placebo è stato non superiore al 24,7 %.

Inoltre, nei pazienti trattati con Ganoderma si è ridotto il livello del colesterolo e si è regolarizzata la pressione sanguigna, mentre nei pazienti trattati con placebo queste due variabili sono rimaste senza cambiamenti.


 

Ganoderma per L’artrite Reumatoide

Rimedi Omeopatici Artrite Reumatoide. Al momento non esiste una cura definitiva per l’artrite. I progressi della ricerca scientifica riguardo questa malattia hanno semplicemente trovato dei rimedi per far si che, chi è affetto d’artrite reumatoide possa controllare i sintomi in modo tale da poter condurre una vita praticamente normale. Ma la cura non c’è.

Uno dei rimedi naturali artrite reumatoide più efficaci per combattere la malattia è una cura naturale composta principalmente di reishi, che riduce il dolore e gli altri sintomi della malattia in un 87 % dei casi, secondo uno studio realizzato in America nel 2012 e pubblicato sul sito The Arthritis Cures. A riguardo, il dott. William B. Stavinhoa della University of Texas Health Science Center assicura che 50 mg di polvere di Reishi hanno lo stesso potere di 5 milligrammi di idrocortisone al minimo degli effetti collaterali.

Il Ganoderma Lucidum infatti possiede proprietà antiinfiammatorie molto efficaci sia per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide che per la lotta contro altre malattie.

Uno studio realizzato dall’Ospedale Principe di Galles e l’Università Cina di Hong Kong, ha dimostrato gli effetti benefici del Ganoderma Lucidum per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide nelle persone. Nello studio, due gruppi di pazienti sono stati sottoposti durante 24 settimane a trattamenti con Ganoderma e con Placebo rispettivamente. Dopo questo periodo, nei pazienti trattati con Ganoderma si è ridotta la produzione di interleuchina 18, rispetto a quelli trattati con placebo.

L’interleuchina 18 (IL-18) è una citochina che stimola le risposte immuni nelle infiammazioni. Nell’organismo sano si tratta di un’importante attivatore delle difese, ma nelle malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, l’interleuchina 18 è presente a livelli eccessivi. Ecco perché il Ganoderma ha dimostrato effetti benefici nei pazienti, perché riesce a ridurre la produzione di questa citochina.

Un secondo studio realizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’università di Hong Kong, ha dimostrato inoltre che i polisaccaridi peptidi di Ganoderma Lucidum riducono la produzione di citochine pro infiammatorie, ovvero tutte quelle che promuovono lo sviluppo d’infiammazioni. Una delle conclusioni di questo studio è la proprietà analgesica del Ganoderma nei pazienti con artrite reumatoide e la validità del Reishi come rimedi omeopatici Artrite Reumatoide.


 

Ganoderma, attività immunomodulanti

Una delle principali proprietà terapeutiche del Ganoderma Lucidum è la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario. Infatti, in solo due settimane di consumo giornaliero di Ganoderma, le tue difese naturali aumenteranno significativamente e ti sentirai più vitale.

I principali componenti del reishi responsabili  di rinforzare il sistema immunitario sono i polisaccaridi. Questi promuovono velocemente l’attivazione e maturazione delle cellule dendritiche per migliorare la risposta immunitaria e renderla più efficace.

Le cellule dendritiche sono le cellule del sistema immunitario adibite a catturare gli antigeni, ovvero le molecole riconosciute dal nostro corpo come estranee e potenzialmente pericolose. Le cellule dendritiche catturano queste molecole pericolose e le trasportano nella zona T dei linfonodi, dove si da inizio alla risposta immunitaria più adatta.

 

 

 

 


Numerosi scienziati e medici parlano del Ganoderma anche per la prevenzione dei tumori. Noi, fin quando non si avranno analisi e studi completi, di questo non parliamo proprio. Certo è che l’azione del Ganderma Lucidum sul sistema immunitario e come antinfiammatorio e analgesico è veramente potente. Ed in questo caso sono numerosi gli studi al riguardo. In calce ne trovate alcuni, almeno tutti quelli relativi a questo post. Oltretutto questo post è preso quasi per intero dal sito www.ganodermalucidumreishi.com, pieno di notizie, news, riferimenti a studi clinici e dossier. Vi invito a dare un occhio. 

Per quello che riguarda noi, noi vi diamo un’informazione, cercando di essere piu precisi e “sicuri” possibile. In rete si trova tanto. 

Buona Giornata!

fonti:

Modulation of Lipoprotein Cholesterol Levels in Plasmodium berghei Malarial Infection by Crude Aqueous Extract of Ganoderma lucidum. Oluba OM, Olusola AO, Eidangbe GO, Babatola LJ, OnyenekeEC.Cholesterol. 2012;2012:536396. Epub 2012 Jul 25.

Isolation and structure determination of a cholesterol esterase inhibitor from Ganoderma lucidum. Kim SD.J MicrobiolBiotechnol. 2010 Nov;20(11):1521-3.

Novel hypoglycemic effects of Ganoderma lucidum water-extract in obese/diabetic (+db/+db) mice.Seto SW, Lam TY, Tam HL, Au AL, Chan SW, Wu JH, Yu PH, Leung GP, Ngai SM, Yeung JH, Leung PS, Lee SM, Kwan YW.

Immuno-modulatory activity of Ganoderma lucidum-derived polysacharide on human monocytoid dendritic cells pulsed with Der p 1 allergen. Jan RH, Lin TY, Hsu YC, Lee SS, Lo SY, Chang M, Chen LK, Lin YL. ( Institute of Medical Sciences, Tzu-Chi University, Hualien, Taiwan)

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *