Gulash, paprika dolce e paprika piccante!

Il gulash (in ungherese gulyás o, più precisamente, gulyás-leves, che letteralmente significa “zuppa del mandriano”, Il gulash (ma a volte viene scritto goulash o gulasch)  è un piatto tipico della cucina ungherese che si è poi diffuso in tutta l’Europa centro-orientale e centrale (da cui la grafia gulasch usata nei paesi di lingua tedesca). Il gulash è una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all’aperto quando, ad esempio, trasportavano i pregiati bovini grigi di razza podolica (razza bovina dalle lunghe corna) dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna e Norimberga.

Mentre nella sua forma originale è essenzialmente una zuppa a base di carne, in alcune varianti, soprattutto fuori dall’Ungheria, il Gulash viene cotto tanto finché, asciugandosi, diviene una specie di spezzatino. Il colore rosso è dato dalla paprica immessa in abbondanza, che, contrariamente a quanto si possa credere fuori dall’Ungheria, non è molto piccante (infatti la parola paprika in ungherese significa peperone).

Siete Pronti?

Ingredienti:

  • 800 g di polpa di spalla ci manzo tagliata a dadi di circa 3 cm;
  • tre cipolle medie +farina;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • ½  spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro
  • 1 cucchiaino di maggiorana,
  • ½ cucchiaino di semi di cumino
  • un cucchiaino di paprika dolce e uno di paprika piccante
  • 2 dl di vino rosso; brodo + 12 patate piccole
  • 10 steli di erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Spella le cipolle e tritale. Riscalda 4 cucchiai di olio in un tegame, unisci la carne, l’alloro e la maggiorana e rosola a fuoco vivace per 4-5 minuti mescolando spesso. Sgocciola la carne e tienila da parte. Aggiungi le cipolle nel fondo di cottura e rosolale a fuoco dolce per 6-7 minuti mescolando spesso. rimetti la carne nella casseruola e cuoci a fiamma media per dieci minuti, mescolando spesso.
  2. Spolverizza la carne con un cucchiaio di farina e mescola per qualche istante. Sfuma con il vino. Fai evaporare poi unisci le due paprike, il cumino, l’aglio spellato e tritato e il concentrato di pomodoro diluito con un bicchiere di  brodo bollente.. Regola di sale e di pepe, copri e cuoci a fuoco dolce per circa tre ore, finchè la carne sarà tenera, unendo altro brodo caldo se il sugo di cottura risultasse denso.
  3. Sciacqua le patate, mettile nella pentola con abbondante acqua fredda e cuocile per circa 20, 25 minuti a partire dall’ebollizione. Sgocciolale, sbucciale ancora calde e condiscile con un filo d’olio, sale e gli steli di erba cipollina lavati e tagliuzzati con le forbici. Suddividi il gulash nei piatti individuali, disponi le patate e servi.

Il gulash è perfetto per l’inverno, certamente non è un piatto “leggero”, ma è davvero unico e di facile personalizzazione, potete usare altre tipologie di pepe (secondo noi quello di sichuan è perfetto), per addolcirlo magari un pò di cannella e cosi via.

Dopo, sicuramente, un Pu erh! 🙂

Le spezie le trovate da Chicchi e baccelli, il tè da qualcosadite.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *