Curry Muffin Salati, ricetta e abbinamento con il tè!

Muffin! Gioia dei Bambini e anche dei più Grandi! Colorati, al cioccolato, ai frutti rossi, alla Cannella! Meravigliosi con una tazza di te vicino!

Oggi però volevamo proporvi una Ricetta diversa, non dolce, ma salata, e soprattutto moolto speziata!

I Curry Muffin!

L’ingrediente Principale è il Curry di JAVA, realizzato secondo una ricetta dell’isola di Ceylon, molto buono, sapore rinfrescante per tutti i tipi di piatti, particolarmente buona per rialzare il riso di piatti vegetariani.  E’ una miscela composta da: Curcuma, Coriandolo, fieno greco, limone, zenzero, pepe, chilli, alloro.

curry

Se invece amate gusti più decisi, potete utilizzare anche il Curry MALABAR: sapore e odore molto forte, leggermente piccante, aroma tipico Indiano, per chi ama  particolarmente piatti vegetariani (ingredienti: senape, curcuma, coriandolo, aneto, zenzero, Sale, fieno greco, basilico, cumino, Sedano, Chillies, aglio )

Ok, ecco la lista degli ingredienti:

  • 150 g di verdure di stagione
  • 2 porri
  • 70g di riso basmati
  • 60g di burro o ghee
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 uovo
  • 100g di farina bianca
  • 1/2 bustina di lievito
  • 300ml di latte 1 cucchiaino da tè di curry java o malabar
  • 3 fette di ricotta salata

Procedimento:

  1. Tagliare le verdure a tocchetti
  2. Lavare e tritare il porro e farlo rosolare con una noce di burro, aggiungere le verdure e farle ammorbidire a fiamma bassa per qualche minuto. Unire il riso e coprire con due parti di acqua, Salare e proseguire la cottura fino a completo assorbimento (circa 15 minuti).
  3. In un’altra padella riscaldare l’olio, versare il masala a pioggia e farlo insaporire qualche minuto a fuoco vivace, unire il resto dei porri, e farli stufare a fuoco lento con 1/2 bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Frullare il tutto appena si sarà ammorbidito.
  4. In una terrina versare la farina, l’uovo, il lievito, il rimanente burro fuso, incorporare il riso e le verdure e mescolare bene. Aggiungere un po’ di latte se necessario. Regolare il sale this page.
  5. Scaldare il forno a 180°, versare il composto in nove stampini da muffin e in ciascuno inserire al centro un cucchiaino di ricotta. Infornare per 25- 30 minuti.
Servire tiepidi.
Per la versione vegan
  • Utilizzare burro di soia o margarina senza grassi idrogenati e latte di soia.
  • Sostituire l’uovo mescolando 2 cucchiaini di fecola di patate con un cucchiaio di latte di soia.
  • Per sostituire la ricotta, almeno due ore prima della preparazione, frullare 100 g di tofu con due pizzichi di sale, tre cucchiai colmi di yogurt di soia naturale, un cucchiaio colmo di panna di soia e due cucchiaini di succo di limone e aromatizzare con pepe e un pizzico di senape.

Consiglio per abbinarci un tè! Qui suggeriamo di abbinare un tè rude, quasi violento. Uno Yancha, magari un Da Hong Pao a forte baking potrebbe risultare perfetto!

Le spezie, i curry e tantissime altre cose le trovate da Chicchi e Baccelli. Il te ovviamente da Qualcosadite.

Ecco, avete gia chiamato gli amici?

🙂

 

 

 

 

L’immagine è presa da Canola Oil.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *