Il Chasen, il frullino per il tè verde Matcha

Se amate il tè e frequentate qualche teashop, sicuramente lo conoscete. E sicuramente, la prima volta, lo avete guardato con curiosità.
chasen frullino te bamboo te verde matcha
Stiamo parlando del chasen, il frullino di bamboo per il te verde matcha.

chasen frullino di bamboo per il te verde matcha

Il Frullino di Bamboo, il Chasen, è necessario per la preparazione del te verde matcha: serve per mescolare il tè per ottenere una schiuma finissima sulla superficie, la spuma di giada.

Il Chasen è fabbricato da un singolo pezzo di bambù dello spessore di 2-2,5 centimetri e lungo dai 9 ai 12 centimetri. A partire da questo singolo pezzo, nella parte superiore il bambù viene sfilacciato per generare delle setole sottili ripiegate verso l’interno e denominate hosaki (穂先).

Al centro della rosa composta dalle strisce di bambù, una parte di queste vengono riunite a formare il chajimi (茶じみ) che è il cuore del chasen. Alla loro base, tutte queste strisce di bambù vengono raccolte da una cordicina di tessuto nero denominata karami-ito (絡み糸). A partire dal karami-ito, sotto un nodo della venatura denominato fushi (節), si forma il manico denominato jiku (軸). I colori del bambù usato e quindi le tonalità del chasen variano a seconda delle scuole. Così, ad esempio, la scuola Urasenke (裏千家) preferisce chasen chiari rispetto alla scuola Omotesenke (表千家) che preferisce tonalità più scure.

Il Chasen può essere composto da diverse setole. Quello da 100 setole è uno dei migliori, quello con 80 è piu economico e meno qualitativo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *